Alto come un vaso di gerani by Giacomo Poretti

Alto come un vaso di gerani by Giacomo Poretti

autore:Giacomo Poretti [Poretti, Giacomo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: MONDADORI
pubblicato: 2012-11-05T23:00:00+00:00


Prima o poi si muore

Le giostre al mio paese arrivavano insieme al freddo di novembre e alle caldarroste.

Avevo 10 anni e una domenica mattina, dopo essere stato alla messa, stazionavo sul bordo dell’autoscontro, con il desiderio di fare qualche giro e, contemporaneamente, con la certezza che non sarebbe stato possibile, perché non avevo soldi. La frustrazione per la mia povertà veniva mitigata da un pensiero che arrivava soccorrevole: l’Inter, le sue vittorie, il senso di invincibilità e, quindi, di felicità eterna, che mi avrebbe consolato tutte le volte che ci avrei pensato e, soprattutto, tutte le volte che mi sarei sentito umiliato dalla mia povertà.

Poi, improvviso e furtivo, si affacciò alla mente un pensiero orribile: Sandro Mazzola, Mariolino Corso, Facchetti e Jair, anche loro sarebbero diventati vecchi, quindi avrebbero smesso di giocare e poi, un giorno, anche loro sarebbero morti! In quel momento capii che la morte è di tutti, appartiene a tutti e capita a tutti, a Facchetti, a mio papà e a mia mamma, ai miei migliori amici, e anche a me. Era una tragedia colossale. Non era nemmeno un brutto sogno da cui potersi risvegliare. Nella vita prima o poi si muore, questa era l’atroce certezza.

Allora diventò irrilevante che non potessi salire sull’autoscontro, e da quel momento la morte non mi ha più abbandonato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.